Crema News - Dal territorio - Code al Cup La scala mobile in riparazione

Lodi, 16 gennaio 2026

(Francesco Carrubba) Il Centro Unico di Prenotazione dell'Ospedale Maggiore di Lodi (Cup) è spesso sotto stress. L'affluenza degli utenti è elevata, soprattutto in questo periodo dell'anno: la stagione fredda si fa sentire, con l'influenza e la variante K che stanno colpendo duramente, insieme all'avanzare dell'inverno.

E così si creano code di decine e decine di persone in sala d'attesa e agli sportelli. Contribuiscono a creare ritardi e disagi le prenotazioni delle visite con urgenza che i cittadini devono fare obbligatoriamente in presenza.

A popolare la sala d'attesa sono specialmente anziani e genitori con bambini. Talvolta non ci sono abbastanza sedute disponibili per tutti.

La riparazione della scala mobile che porta al primo piano, quello del Cup, ieri era in corso, comportando qualche disagio per gli utenti e attesa agli ascensori.

Sono fino a 13 gli sportelli aperti, con un servizio di assistenza al terminale per la scelta del numerino giusto in base al servizio richiesto. Questo dovrebbe aiutare a smaltire la fila.

Agli sportelli in questo periodo si è svolto anche l'apprendistato di qualche nuovo collaboratore, di rinforzo al personale. Agli stessi sportelli, d'altra parte, si svolgono tutte le operazioni, dalle prenotazioni ai pagamenti del ticket.