Vailate, 08 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Sbaglia casa e con l’auto, in retromarcia, danneggia quella dei vicini.
Il fatto è avvenuto prima di mezzogiorno. Un pensionato di 86 anni, alla guida della sua Citroen C3 vecchio modello, arriva nei pressi di casa sua, una villa a schiera di via Assandri, laterale di via Tanzi Montebello.
L’uomo si appresta a fare con l’auto la manovra che è solito fare sempre, cioè entrare in retromarcia nel suo garage. Il problema però è che stavolta, probabilmente per un malore che gli ha fatto perdere, almeno per qualche momento, la lucidità, innesta la retromarcia ma con la parte posteriore dell’auto puntata sul cancello dei vicini, per di più chiuso, anziché su quello di casa sua. La Citroen sfonda così il cancello e, siccome i garage in queste ville sono più in basso rispetto al piano-strada, sullo scivolo prende velocità finendo contro la basculante del garage che alla fine risulta semidistrutta. Danneggiata anche una tubatura del gas. Grossissimo lo spavento dei proprietari, della moglie dell’86enne e di tutto il vicinato.
Immediata la chiamata ai soccorsi ma anche ai vigili del fuoco e alla polizia locale. Sul posto sono giunti un’ambulanza della Croce Bianca di Rivolta che ha trasportato l’anziano al pronto soccorso dell’ospedale di Crema, il comandante della polizia locale di Vailate Fausto Tovo che si occuperà di stilare una relazione sull’accaduto ed una squadra dei vigili del fuoco di Treviglio in quanto a seguito del botto si sentiva nell’aria odore di gas (proprio perché una tubatura è stata danneggiata). Praticamente da rottamare la C3, che ha riportato danni ingenti nella parte posteriore ed anche su una fiancata.