Pandino, 11 settembre 2024
(Gianluca Maestri) L’amministrazione comunale ufficializza i nomi del nuovo presidente, Lorenzo Mascherpa e dei nuovi consiglieri d’amministrazione, Giordano Zilli e Michele Cicchetti, della municipalizzata Asm e replica alle perplessità espresse in merito dal gruppo di minoranza consiliare Uniamo Pandino nei giorni scorsi.
“La scelta di includere nel nuovo consiglio un membro dell’opposizione (Michele Cicchetti) - esordisce il sindaco Piergiacomo Bonaventi - dimostra la volontà di apertura e collaborazione del nostro gruppo, mettendo sempre al centro l’interesse della comunità".
“Non c’è stata - continua il primo cittadino - alcuna mancanza di trasparenza da parte nostra. I consiglieri hanno firmato la nomina solo il 9 settembre e pertanto non sarebbe stato possibile dare una comunicazione ufficiale prima di quella data. La presa d’atto formale della nomina del CdA verrà comunque comunicata nella prossima seduta consiliare, come da prassi”.
Infondate, secondo Bonaventi e colleghi, le critiche mosse sulla scelta del presidente in quanto, secondo la minoranza, persona non di Pandino e uomo di partito. “Le competenze e le capacità di un amministratore - sottolinea Bonaventi - non si basano sul comune di residenza. L’avvocato Mascherpa è stato scelto esclusivamente per le sue competenze. Troviamo inoltre paradossale l’accusa di presunti giochi politici dietro la nomina del presidente, motivata dal fatto che l’avvocato Mascherpa era presente alla seduta del consiglio comunale d’insediamento della nuova amministrazione dello scorso 27 giugno. Quella seduta era aperta al pubblico e chiunque poteva partecipare liberamente e assistere alla discussione. Infine, durante la campagna elettorale Uniamo Pandino ha più volte sostenuto di avere le soluzioni per la sistemazione del tetto della piscina del centro sportivo Blu Pandino (uno degli asset cui Asm sovrintende): auspichiamo che, ora che il gruppo politico è rappresentato nel CdA dell’azienda, possa mettere in atto queste soluzioni, per il bene di tutta la cittadinanza”.