Moscazzano, 17 settembre 2024

(Sara Barbieri) Un bilancio molto positivo, quello delineato dal sindaco Aldo Bellandi a cento giorni dall'insediamento.

Un report del primo periodo di mandato?

“Sul piano operativo siamo partiti il 1° agosto, tuttavia abbiamo cominciato a lavorare fin da giugno e luglio sulle varie aree. Ogni consigliere ha una delega ben precisa e questa è sicuramente la nostra forza”. 

Quali sono i vostri primi interventi?

“Ci siamo concentrati sulla scuola elementare e la Fondazione della scuola materna. Quest’ultima ha raggiunto quest’anno, con l’avvio del nuovo percorso scolastico, un livello ottimale con un programma innovativo, sempre compatibile alle attività didattiche. Per quanto concerne l’edificio ci occuperemo anche della tinteggiatura esterna e della sistemazione dell’area esterna. Sulla scuola elementare abbiamo proceduto a una ristrutturazione. Abbiamo trovato gli ambienti interni pieni di rifiuti e pertanto ci siamo adoperati per pulire tutto con cura e bonificare. Dopo la pulizia degli spazi, abbiamo proceduto anche alla tinteggiatura della scuola con nuovi colori”. 

Come gruppo avete dato molta importanza all’area del sociale. 

“Esatto, stiamo lavorando molto in questo senso per sviluppare il nostro fulcro di attività, che sarà il centro sociale di via Arturo Caprotti (ex scuola elementare), come già è stato deliberato. In questa sala polifunzionale abbiamo intenzione di lanciare alcune iniziative come pilates e scuola di danza classica, moderna e jazz (che partono in questi giorni) e altri progetti sportivi, ludici e ricreativi. Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente idoneo e accogliente per le famiglie e soprattutto per i giovani sia di Moscazzano, sia di Crema e dei paesi limitrofi. Abbiamo intenzione di fare un censimento dedicato agli anziani, per valutare bene servizi e attività ricreative e per non lasciarli soli, soprattutto in certi periodi dell’anno”. 

Altri interventi avviati o in programma?

“A breve nell'area ambientale ci sarà una bella sorpresa a breve. Intanto abbiamo rifatto la segnaletica in molti punti del paese”. 

Il progetto della ciclabile che collegherà Moscazzano a Credera Rubbiano procede?

“Per ora è tutto fermo. Stiamo aspettando le mosse di Consorzio.it e Provincia. Punteremo comunque dritti al nostro obiettivo: la ciclopedonale è fondamentale per la sicurezza dei nostri cittadini”.