Dovera, 03 ottobre 2024
(Sara Barbieri) Dopo il successo delle passate edizioni torna domenica la Festa dell’Enduro, mostra di moto giunta alla sua undicesima edizione, curata dall’Enduro Social Club (associazione sportiva dilettantistica).
Location speciale dell’evento, la Villa Barni, tempio di rara bellezza del '700 che anche quest’anno ospiterà moto, passione, cultura, arte e territorio.
La manifestazione di quest’anno sarà dedicata ai marchi Puch e Gilera. Al centro dell’attenzione la storia della famiglia Frigerio. Ercole Frigerio comincia la sua avventura con la casa di Arcore come meccanico e collaudatore. Poi comincia a correre con la otto bulloni Gilera di 500cc, ottenendo buoni risultati. Dopo la guerra la sua carriera da pilota riprende in sella ai sidecar marcati Gilera con riconoscimenti a livello internazionale. I fratelli Luigi e Piero Frigerio furono i primi importatori della Steyr Daimler Puch Austria e realizzatori della Gilera Frigerio. Così dal 1976 incominciò la produzione di motocicli marchiati Puch Frigerio, un punto di riferimento per le specialità di Enduro e Regolarità e dal 1988 nacque finalmente la Frigerio Preparazione Moto.
Durante tutto l’arco della domenica si potranno ammirare quindi alcuni esemplari della produzione Frigerio, moto da enduro che hanno caratterizzato la storia passata e recente.
Alle 15 e alle 16 il club organizzerà due visite guidate alla villa, che ne ripercorrerà la storia e gli affreschi. Per la visita è richiesto un contributo di 5 euro.
Ma non è tutto. Per i possessori di moto storiche, come Honda Dominator, Yamaha XT, Suzuki DR sarà possibile prenotare un tour con guida dedicata per un totale di 100 km (50% strade sterrate e 50 % di vie secondarie asfaltate).
L’iscrizione, con un’offerta di 10 euro, comprende sia l’entrata alla festa dell’enduro, sia la visita guidata alla parte nobile di Villa Barni.
A tutti gli ospiti, infine, sarà offerto un rinfresco a cura della pasticceria Tosi di San Colombano al Lambro e si brinderà alla memoria di Luigi Frigerio scomparso lo scorso anno.
L’ultima chicca: per chi volesse esporre il proprio gioiellino all’interno della mostra può contattare Attilio( 348. 9326800).