Crema, 20 dicembre 2024

E la scuola va.

Almeno, così sembrerebbe. Addirittura in pochi giorni, dopo anni di stallo, tre aste deserte e una quarta in fieri, ecco arrivare a breve distanza una dall'altra, tre proposte d'acquisto sul tavolo del commissario liquidatore Alessandro Bani. Una Rsa, un auditorium e una scuola privata. Queste le intenzioni di chi ha manifestato interesse per parte l'edificio.

La società che vorrebbe metterci una Rsa ambisce ad acquistare il lotto principale, quello che guarda il centro commerciale Gran rondò, per intenderci. Quindi c'è l'auditorium, che sta in mezzo e il terzo interessamento è per la parte che sta sopra lo stesso, dove nelle intenzioni dovrebbe avere sede una scuola. I tre probabili acquirenti hanno chiesto di effettuare un test sulla struttura e il curatore Bani ha incaricato l'ingegner Danio Scarinzi. Il test è stato eseguito e la risposta è stata positiva: si può fare, qui tutto è a posto.

Adesso si tratta di esaminare le offerte. La quarta asta, mai indetta, avrebbe abbassato per la quarta volta il prezzo del complesso che sarebbe stato fissato intorno a 1.6 milioni di euro. Le tre offerte, che riguardano parti parziali della struttura e ne lasciano libera ancora una zona, complessivamente dovrebbero superare il milione di euro.