Crema News - Crema - Rifiutando per 40 comuni Rifiutando, lo scorso anno

Crema, 06 agosto 2025

Cresce l’attesa per Rifiutando 2025, la grande iniziativa di cittadinanza attiva contro l’abbandono dei rifiuti promossa dai Sindaci del territorio Cremasco e coordinata da Consorzio.it.

A poco meno di due mesi dall’evento, in programma per domenica 21 settembre, sono 40 i comuni che hanno ufficializzato la loro adesione.

Ma il dato più significativo riguarda la partecipazione: ad oggi, sono già oltre 3500 i cittadini che hanno scelto di esserci, dando la propria disponibilità a partecipare alla giornata di pulizia collettiva unitamente a 192 gruppi, associazioni, scuole e realtà locali che hanno confermato la propria presenza.

Numeri importanti, che raccontano un territorio pronto a mobilitarsi con convinzione per prendersi cura del nostro ambiente.

Numeri destinati a crescere dal momento che è ancora possibile iscriversi, semplicemente rivolgendosi al proprio Comune di residenza.

Le adesioni sono aperte sia per i singoli cittadini sia soprattutto per i gruppi, le associazioni, gli istituti scolastici. Per loro Rifiutando è un’occasione in più: se oltre a partecipare alla giornata del 21 settembre decideranno di sottoscrivere un contratto di adozione di un’area del proprio Comune, per prendersene cura e segnalare episodi di abbandono e degrado, riceveranno un contributo economico a sostegno del loro impegno. Il contributo sarà erogato da Consorzio.it tramite i Comuni, a riconoscimento del valore di una partecipazione continuativa nel tempo, non solo simbolica ma concreta.

A tutti i partecipanti verrà inoltre consegnato un kit gratuito con guanti, sacchi per la raccolta e un utile gadget: una sacca zaino realizzata in materiale riciclato, comoda da indossare e perfettamente in linea con lo spirito sostenibile dell’iniziativa.

“Siamo molto soddisfatti della risposta che Rifiutando sta ricevendo da tutto il territorio” - dichiara Bruno Garatti, Amministratore Delegato di Consorzio.it . - “Numeri come questi dimostrano che c’è una voglia concreta di partecipare, di prendersi cura del nostro ambiente, di agire insieme”.