
Crema, 13 luglio 2025
Un posto di polizia attivo in pronto soccorso nella fascia mattutina dei giorni feriali e un servizio di vigilanza privata nei restanti momenti.
È quanto ha deciso di attivare la direzione strategica di Asst Crema, guidata da Alessandro Cominelli, allo scopo di prevenire, monitorare e contenere il fenomeno della violenza contro gli operatori sanitari.
L’attivazione di queste misure segue l’implementazione, avviata lo scorso febbraio, in pronto soccorso di operatori sociosanitari dedicati all’accoglienza e al monitoraggio dei pazienti in attesa.
Le azioni messe in atto verranno presentate alla presenza di numerose autorità militari e civili, nell’ambito di un’iniziativa dal titolo Sicurezza in ospedale, un impegno quotidiano a beneficio degli operatori e della comunità, organizzata in collaborazione con la questura della provincia di Cremona e il commissariato di pubblica sicurezza di Crema.
L’evento, cui parteciperà (da remoto), anche l’assessore regionale al welfare Guido Bertolaso, è in programma per mercoledì 16 luglio presso la sala Polenghi di Asst Crema. Ai saluti istituzionali, seguirà una breve tavola rotonda tra la direzione sanitaria, gli operatori sanitari ed il personale della Polizia di Stato. L’evento si concluderà con il taglio del nastro nei pressi del Posto di Polizia attivato in Pronto soccorso.