Crema, 26 febbraio 2024
Crema senza ponte per un anno? Ma quanto ci costa?
Proviamo a fare un piccolo esempio che può dare la misura di quanto può impattare sulle tasche di una famiglia la chiusura per 365 giorni (se tutto va bene) del ponte di via Cadorna sul fiume Serio. Mettiamoci nei panni di un residente a San Bernardino in via Brescia con abitazione all'altezza di via XV Aprile che ogni mattina deve recarsi in stazione per prendere il treno per recarsi a Milano. La distanza attuale, percorrendo il ponte, tra la sua casa e il parcheggio della buca, è di circa 1 km e mezzo. A causa della chiusura del ponte sarà costretto a fare una lunga circumnavigazione della città percorrendo via Cremona, la rotonda di Ca' delle Mosche e ricongiungersi a via IV Novembre. Lunghezza del nuovo tragitto circa 5,5 km e mezzo che moltiplicati per 2 (andata e ritorno) fa 11 km al giorno contro i 3 attuali (ben 8 km in più).
Questi 8 chilometri in più dovranno essere percorsi per i circa 220 giorni lavorativi (abbiamo tolto circa 30 giorni di ferie), e in totale saranno 1800 km in un anno. Se si considera un consumo medio di 14 km con un litro (con un costo al litro di benzina fissati 1,8 euro) un pendolare dovrà metter in conto un costo di oltre 230 euro all'anno in più per il solo carburante. Metti poi caso che il coniuge debba accompagnare aldilà del ponte il proprio piccolo all'asilo. Andata e ritorno per 2 volte al giorno, e fanno altri 460 euro all'anno. Somma tutte le altre volte che la famiglia ha necessità di spostarsi in centro a Crema e il conto è fatto. Almeno 1000 euro in più solo per gli spostamenti, ai quali andrà ovviamente sommato il danno non calcolabile del tempo di maggiore di percorrenza, che a causa dei quotidiani ingorghi sulla via libero comune e alla rotonda di piazzale delle Rimembranze.
Anche per questi cittadini saranno previsti dei ristori? Con questi numeri e con queste cifre l'unica soluzione per ridurre gli impatti rimane quella di un ponte provvisorio e di una durata decisamente minore dei lavori.
Ultima settimana per firmare contro la chiusura di un anno del ponte di via Cadorna senza alternative valide
Firma la petizione contro la chiusura di un anno del ponte di via Cadorna cliccate su questo link