Pier Nicola Daidone
Crema, 02 febbraio 2026
Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Cremona comunica la nomina dell’ingegnere Pier Nicola Dadone a nuovo comandante provinciale.
L’ingegnere Dadone, laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino, è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1994. Nel corso della carriera ha prestato servizio nei Comandi di Cuneo, Bergamo e Brescia, dove ha ricoperto l’incarico di Vice Comandante dal 2011 al 2019.
Ha partecipato a numerose operazioni di soccorso in occasione di eventi calamitosi di rilievo nazionale, tra cui i terremoti dell’Umbria (1997), de L’Aquila (2009), dell’Emilia (2012) e del Centro Italia (2016).
Ha inoltre maturato una consolidata esperienza nel settore della sicurezza delle attività civili e industriali ed è analista delle aziende a rischio di incidente rilevante.
Nel corso degli anni ha svolto attività di docenza in materia di sicurezza, anche presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, ed è autore di pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate in prevenzione incendi.
Promosso Primo Dirigente, è stato nominato Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone nel 2019 e, successivamente, dei Comandi Provinciali di Pavia e Piacenza.
Nel giugno 2025 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Con la nomina dell’ingegnere Dadone, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cremona prosegue nel percorso di rafforzamento organizzativo e operativo, a servizio della sicurezza del territorio e della collettività.