Crema, 08 ottobre 2024
Nove persone andranno a piedi dopo un weekend troppo alcolico che li ha visti mettersi alla guida, nonostante avessero troppo alcol in corpo. Sono i risultati di controlli effettuati da carabinieri e polizia.
I carabinieri hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza o per il rifiuto di effettuare il test sull’uso di droghe sei persone, ritirando le loro patenti di guida. I primi tre casi sono dei venerdì scorso e i militari della sezione radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza tre uomini di 40, 29 e 36 anni, due dei quali residenti in provincia di Piacenza e l'altro cremonese. Sono stati controllati in tre vie di Cremona. Due di loro hanno evidenziato un tasso di oltre 1.70 g/l, mentre per il terzo il valore si è attestato a 1.40 g/l. Tutti e tre sono stati denunciati, le loro patenti sono state ritirate e due auto sequestrate ai fini della confisca.
Invece sabato e domenica i militari hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza due uomini di 29 e 44 anni. Sono stati controllati sempre in città e sottoposti al test dell’etilometro che ha evidenziato valori di 1.05 e 1.35 g/l. I due uomini sono stati denunciati e la loro patente è stata ritirata.
Sempre i militari della Radiomobile di Cremona hanno denunciato per il rifiuto di sottoporsi al test sull’uso di stupefacenti un 29enne residente in provincia di Brescia. Domenica verso le 16.30, una pattuglia si trovava in via Mantova e ha notato un’auto sospetta con due persone a bordo. Il conducente aveva una condotta di guida incerta, perché effettuava manovre improvvise. L’auto è stata raggiunta e bloccata e il conducente è stato identificato nel 29enne che, durante il controllo, ha mostrato chiari ed evidenti sintomi di una recente assunzione di stupefacenti. I militari hanno invitato il conducente a recarsi con loro presso una struttura sanitaria per le analisi ma l’uomo si è rifiutato. Di conseguenza è stato denunciato per il rifiuto di eseguire il test, la sua patente di guida è stata ritirata e l’auto è stata sequestrata.
Anche la polizia ha eseguito controlli per verificare se qualcuno si fosse messo alla guida in stato di ebbrezza. Sono state sottoposte a prove con etilometro o precursore ben 84 persone e per tre di loro (3 uomini di età compresa tra 20 e 53 anni) è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza, essendo stato rilevato un tasso alcolemico ben superiore a quello consentito, compreso cioè tra 0,8 e 1,5 g/l.