Crema News - Crema - Muore e dona gli organi Prelievo di organi

Crema, 20 marzo 2024

Un'emorragia cerebrale se l'è portato via in un attimo. Un giovane uomo di 49 anni, morto la scorsa settimana, ha donato tre organi, aiutando a sopravvivere tre persone distinte. "L'ho visto in bicicletta due giorni prima; poi è sparito e ho saputo che era morto, così, all'improvviso", è stato lo commento del sindaco del paese. E lo strazio dei parenti è stato grande, consolato solo dal fatto che la morte del giovane uomo ha però contribuito a ridare vita e speranza ad altre tre persone.

Infatti, salverà la vita di tre persone il prelievo multiorgano realizzato presso il blocco operatorio dell’ospedale di Crema. Grazie alla sua generosità, l'uomo è deceduto a seguito di un’emorragia cerebrale, le équipe di Niguarda e di Brescia hanno potuto procedere al prelievo di reni e di cuore. I reni sono stati destinati a Niguarda e a Pavia, mentre il cuore a Niguarda.

 “Dopo gli accertamenti di idoneità clinica alla donazione, abbiamo accolto la decisione dei familiari di procedere e abbiamo agito in sinergia con il centro regionale trapianti”. Dal direttore sanitario Alessandro Malingher sono giunti ringraziamenti a tutte le équipe coinvolte: “Grazie all’importante lavoro svolto che ci ha consentito di salvare alcune vite”.

 Diverse sono le modalità per manifestare la propria volontà iscrivendosi all’Aido (Associazione italiana per donazione organi) o nel momento del rinnovo della carta di identità elettronica presso l’ufficio anagrafe dei comuni abilitati o registrando la propria dichiarazione presso la segreteria della direzione medica dell’Asst di Crema. E’ possibile richiedere appuntamento chiamando il numero 0373-280133 nei giorni lunedì e giovedì dalle 13.30 alle 15.30 o via mail a b.marinilli@asst-crema.it o carmine.troiano@asst-crema.it. La scelta viene registrata nel Sit, ma non è irrevocabile. È un prezioso atto di generosità, un sì è un dono per la vita.