Crema, 01.05 2025

"Vorremmo che il divieto di stazionamento sia spostato dall'una di notte alla mezzanotte, come ha chiesto il consigliere Giuseppe Torrisi". E' la richiesta degli abitanti di via D'Andrea, dove nei fine settimana è sempre la stessa musica: troppo alta.

"I fracassoni restano qui a gridare, cantare, mettere musica ad alto volume. Noi dobbiamo attendere l'una, chiamare le forze dell'ordine che quando intervengono, mandano via questi ragazzi. Senza denunciare nessuno, a quanto pare, visto che questione va avanti da anni. Ma adesso ci pensiamo noi".

Lo dicono gli abitanti della zona, che da anni nelle fine settimana subiscono le intemperanze di chi a dormire proprio non vuole andare e, senza alcun timore, continua a rompere i timpani a chi, invece, di dormire avrebbe voglia. "Non chiediamo molto: spostate il divieto di un'ora. Non ci pare una cosa difficile né impossibile. Comunque in settimana presenteremo un esposto contro chi è corresponsabile di tutto questo.

E se in via D'Andrea la questione pare proprio che non si sia risolta in modo esauriente, in piazza Garibaldi le lamentele fioccano.

"L'altro sabato alcuni ragazzi hanno fatto casino fino all'alba. Abbiamo chiamato le forze dell'ordine ma non abbiamo visto nessuno e loro hanno continuato". E gli abitanti della piazza non sono gli unici che si lamentano perché altre alla notte i sono alcuni di loro che danno fastidio anche di giorno. Pare che ci siano alcuni maranza che stazionano nei pressi dell'area ristoro Self24 e che la cosa dia parecchio fastidio ad alcuni commercianti della piazza.

"Sì, è vero - dice una persona che gestisce uno di questi negozi. - Abbiamo problemi con questi ragazzi, tanto che abbiamo deciso di andare via da qui. Un peccato perché il posto ci piaceva molto. Stiamo cercando un altro negozio in città che abbia caratteristiche simili ma che sia lontano da questi punti ristoro che ospitano questi ragazzi".

In entrambe le piazze ci sono le telecamere di video sorveglianza.