Crema, 10 ottobre 2024
Arriva la piena.
Dalle 16 alle 18 il Serio in città e nel cremasco attraversa la sua fase di piena. Delle ultime quattro transitate in tre settimane, questa è la più alta. A Mozzanica abbiamo sfiorato i 4 metri sopra lo zero; i ponte di Mozzanica e Casale Cremasco sono stati interrotti al traffico, mentre gli altri ponti a Crema sono presidiati da polizia locale e forze dell'ordine.
Le sponde cittadine del Serio sono interdette al passeggio e i vigili hanno il loro bel daffare per richiamare all'attenzione i trasgressori, che non sono pochi. In alcuni punti l'acqua del grande fiume sfiora la riva più alta.
A Vidolasco via Umberto I, prossima al fiume, è stata invasa dal Serio; a Ricengo la Casetta della rana rossa è andata sotto, a Crema, lo Zanzibar ha l'acqua che sta entrando.
A Vidolasco sono presenti gli specialisti del Soccorso Fluviale Alluvionale (SFA), una squadra con autopompa serbatoio (APS) e un modulo specifico. Il personale SFA sta effettuando il recupero delle persone che necessitano di evacuazione dalle proprie abitazioni, garantendo la massima sicurezza nelle operazioni di soccorso.
Le squadre del distaccamento VVF di Crema stanno collaborando attivamente con il Sindaco e la Protezione Civile per il monitoraggio continuo del livello del fiume Serio e la gestione dell'emergenza.
Numerose le cantine e i garage che conoscono qualche centimetro d'acqua.
Lavoro per i vigili del fuoco da questa mattina dopo le 10, quando il fiume, dopo una prima piena alle 5, ha ripreso a ingrossarsi.
La situazione tornerà più tranquilla in serata, bvisto i larghi spazi di cielo azzurro che sio vedono anche sull'orizzonte montano.