Crema, 19 gennaio 2026
(Andrea Biraghi) Doveva essere solo una breve sosta prima di rientrare a casa. Due giovani piacentini, di ritorno da una serata nei locali del cremasco, si sono fermati all’alba in piazza Garibaldi per mangiare qualcosa. Poco prima delle 6, però, la scena è cambiata.
I ragazzi sono stati avvicinati da un gruppo di coetanei mentre si trovavano in piazza. Il contatto iniziale non ha lasciato presagire subito l’aggressione, ma nel giro di pochi istanti il confronto si è trasformato in violenza. I due sono stati colpiti con pugni e calci e minacciati, senza avere il tempo o il modo di reagire.
Al termine dell’aggressione, il gruppo si è impossessato del denaro che i giovani avevano con sé, circa 200 euro e delle chiavi dell’auto, rendendo impossibile ai due di allontanarsi. Subito dopo, i responsabili si sono dati alla fuga, allontanandosi dalla piazza e dirigendosi verso i giardini.
Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i soccorsi. Un’ambulanza ha raggiunto piazza Garibaldi e ha trasportato i due giovani in ospedale dove sono stati accolti per accertamenti: nonostante le percosse subite, le loro condizioni non sono risultate preoccupanti.
In piazza è arrivata anche una pattuglia della polizia, che ha avviato le verifiche del caso. Gli agenti stanno analizzando le immagini delle telecamere di video sorveglianza presenti nella zona, nel tentativo di ricostruire l’accaduto e risalire ai responsabili.
L’episodio si inserisce in una serie di fatti analoghi avvenuti nelle ultime settimane in città, spesso concentrati nelle ore notturne e in zone frequentate da giovani.