
Crema, 21 ottobre 2025
Saranno domattina alle 11 i funerali di Davide Fadenti, il carabiniere di 52 anni morto schiacciato dal suo furgone nella prima serata di giovedì della scorsa settimana a Cremosano.
La salma è presso la casa funeraria Gatti in via Libero Comune, dove è arrivata stamane. Le esequie saranno domattina nella chiesa parrocchiale di Ombriano, quartiere dove il carabiniere è nato e dove risiede la mamma.
Appassionato di cani, il militare, che era di stanza a Pavia, dove si occupava dei casi di codice rosso, come faceva spesso, una volta libero dal servizio prendeva i cani e li caricava sul suo furgone, quindi andava a Cremosano e, nella campagna dietro il cimitero, li portava a passeggiare.
Lo ha fatto anche giovedì scorso. Solo che una volta sceso dal furgone, si è accorto di non aver tirato il freno a mano e il suo mezzo ha cominciato a muoversi. Pensando di riuscire a fermarlo prima che andasse a sbattere contro il muro del cimitero, Fadenti ha rincorso il furgone, ha aperto la porta per tirare il freno a mano e non si è accorto che stava finendo contro un palo della segnaletica. Purtroppo il palo ha rinchiuso la portiera con dentro il carabiniere che è rimasto schiacciato.