Casale Cremasco, 22 novembre 2025
(Andrea Biraghi) Ieri pomeriggio è stato inaugurato il nuovo poliambulatorio, realizzato con i fondi del Piano Lombardia e pensato per rafforzare i servizi sanitari sul territorio. Alla cerimonia erano presenti il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, insieme al sindaco Antonio Grassi, ad altri amministratori del territorio e a circa un centinaio di cittadini.
La struttura è costata 495mila euro, finanziati per 300mila euro dalla regione Lombardia e per 195 mila euro dal comune. L’edificio sorge sull’ex sedime degli spogliatoi del campo sportivo ed è stato progettato secondo criteri antisismici e di alta efficienza energetica: impianto fotovoltaico da 10,5 kWp, climatizzazione in pompa di calore, ventilazione meccanica e produzione di acqua calda con boiler elettrici nei singoli ambulatori.
Gli spazi interni comprendono tre ambulatori medici, una sala d’attesa di 74 metri quadrati e un bagno accessibile alle persone con disabilità. Il progetto è stato firmato dall’architetto Bruno Ferrari e i lavori sono stati eseguiti dall’Impresa Edile Patrini Fabio. Il direttore dei lavori e responsabile dell’area tecnica comunale è il geometra Antonio Moretti. Alla gestione delle pratiche hanno collaborato gli uffici comunali coordinati da Aldo Massimiliano.
La struttura è dotata anche di due telecamere collegate al sistema di videosorveglianza comunale e di un defibrillatore fornito dalla Bcc Cremasca e Mantovana. Galbani ha contribuito alla realizzazione delle opere extra progetto.
Nel suo intervento il sindaco Antonio Grassi ha detto: “La pandemia ci ha insegnato quanto sia fondamentale la sanità di prossimità. Questa struttura nasce dalla sinergia tra istituzioni, territorio e privati, ed è un servizio che il nostro paese aspettava da tempo".
Il presidente Fontana ha invece ribadito il ruolo dei medici di base e il valore dei servizi nei piccoli comuni: “Il territorio è la forza della Lombardia. I servizi partono dai cittadini e crescono grazie al lavoro dei medici di base e delle realtà locali. Ringrazio chi opererà qui e chi ha contribuito alla realizzazione di questa struttura”.
I lavori sono iniziati il 2 agosto 2023 e si sono conclusi il 2 maggio 2025.