Crema News - Crema - Clip, i finalisti

Crema, 25 luglio 2025

Il Concorso Lirico Internazionale di Portofino (Clip), uno degli appuntamenti più prestigiosi per la scoperta di nuovi talenti della scena operistica mondiale, annuncia i finalisti dell’edizione 2025.

Dopo un’intensa fase di selezione che ha visto la partecipazione di centinaia di giovani artisti provenienti da tutto il mondo, la giuria internazionale – composta da direttori artistici, direttori casting di teatri d’opera di primo piano – ha scelto i cantanti che accederanno alla serata finale.

I finalisti dell’edizione 2025:

– ALTYNBEK AIGERIM- Soprano - Kazakistan

– HIETALA JENNI - Soprano - Finlandia

– KURSANOV ALEKSEY - Tenore - Russia

– OGANESYAN ANNA - Mezzosoprano - Armenia

– PARK HANNA - Soprano - Corea del Sud

– PARK JUNHYEOK FELIX- Baritono - Corea del Sud

– SHUVALOVA ELISAVETA - Soprano - Russia

– STRAKHOV YURII - Baritono - Ucraina

– TONKIKH ALBINA - Soprano - Bielorussia

– TUMMINELLI LUCIA - Soprano - Italia

 

I finalisti, tutti giovani promesse della lirica, si contenderanno gli ambiti premi cantando nuovamente davanti alla giuria e al pubblico esibiranno oggi alle ore 18 al

Teatro Sociale di Camogli.

Fra questi finalisti, spiccano già i successi recenti di alcuni, fra cui Altynbek Aigerim, che si è aggiudicata la vittoria al Concorso Internazionale di Canto Lirico “Città di Arcore – G. Puccini” nel 2024, mentre Kursanov Aleksey ha conquistato 1st Prize alla José Carreras Competition di Mosca nel 2021. Si distingue anche Park Junhyeok Felix, vincitore del 1° Premio all’Agorà Lyric International Competition a marzo 2025.

I vincitori verranno svelati solo al termine del Concerto di Premiazione Francesco Brioschi che si terrà nella suggestiva piazzetta di Portofino domenica alle ore 21. Il concerto vedrà la partecipazione dell’orchestra del teatro Carlo Felice di Genova diretta dal maestro Riccardo Bisatti.