Crema News - Calcio - Pergo, si va a Novara Il Pergo (foto di Angelo Peia)

Crema, 04 ottobre 2024

(Giuseppe Walter Pellegrini) Il clima al Bertolotti è più sereno, dopo la vittoria con il Caldiero. La vittoria è sempre un toccasana, una iniezione di fiducia e la dimostrazione la si è vista in campo questa settimana, trascorsa con meno assilli. 

“La medicina che ci serviva era la vittoria ed è arrivata. Adesso dobbiamo andare a giocare con coraggio, consapevoli che dovremo lottare tutto l’anno per essere salvi magari anche all’ultima giornata. Non dobbiamo mai dimenticare che, se lottiamo così come lunedì sera, possiamo fare punti veramente con tutte le squadre. “

 Il bel primo tempo di lunedì è stata una dimostrazione delle qualità e della forza che ha questa squadra.

“Le squadre giovani hanno questo di difetto: a volte non si rendono conto di quanto potenziale possano esprimere”.

 Adesso c'è da affrontare questa trasferta a Novara: una partita molto delicata.

“Visto il nostro inizio di campionato, tutte le partite diventano delicate. Tolti gli squadroni veramente importanti, come il Vicenza, il Padova, l'Atalanta e la Feralpisalò a cui io aggiungo anche l'AlbinoLeffe, con tutte le altre te la giochi. Come sempre è stato, in questi campionati le classifiche sono sempre corte. Salvezze, promozioni, si risolvono nelle ultime tre giornate. L'importante è rimanere sempre attaccati al gruppo”.

Il Novara è una squadra che se trova la giornata ideale diventa pericolosa.

“Anche noi, se troviamo la giornata ideale possiamo far male, ma non voglio che si vada al Piola pensando solo al Novara. Noi dobbiamo fare il nostro campionato. Il Novara è una squadra che rispettiamo, andiamo là per cercare di fare punti: bisogna portare a casa i punti, essere convinti dei propri mezzi”.

 C'è la squalifica inaspettata di Careccia. Piu è ancora in infermeria e non sarà disponibile. Le condizioni di Scarsella?

“Lo recuperiamo così come Anelli sono a disposizione. Non avranno magari 90 minuti nelle gambe, però sono due giocatori che saranno della partita sicuramente, Alessandro Piu dovremo aspettarlo ancora un pochino. Invece per quanto riguarda Careccia è chiaro che è una perdita importantissima per noi perché è un giocatore centrale in questo progetto, però la doppia ammonizione si paga con una giornata. Ci sarà spazio per qualcun altro.”


Prossimo turno, ottava giornata, venerdì 04, ore 20.30: Atalanta U23-Giana; Lecco-Renate;

sabato, ore 15: Novara-Pergolettese; Triestina-ProVercelli; ore 17.30: Arzignano-Alcione Mi; Lumezzane-Trento;

domenica ore 15: Padova-LR Vicenza; ore 17.30: Caldiero-Verona; Union Clodiense-ProPatria;

lunedì ore 20.30: FeralpiSalò-AlbinoLeffe


Classifica dopo la settima giornata: Padova p.19; LR Vicenza p.17; Renate p.15; Lumezzane p.14; Atalanta U23 p.13; Lecco, AlbinoLeffe p.12; Trento, Alcione Mi p.10; Caldiero, FeralpiSalò, ProVercelli p.9; Giana p.8; Clodiense p.6; U. Novara, Pergolettese p.5; Arzignano, V. Verona, Triestina, ProPatria p.4.