
Crema, 31 agosto 2025
Primi tre punti per il gialloblu che a Lumezzane lottano e alla fine portano a casa la vittoria. Ma dopo due minuti la squadra di Crema era sotto di una rete. I gialloblu hanno attaccato a testa bassa e al 21º con Parker e al 42º con Careccia sono riusciti ad andare in vantaggio.
Nel secondo tempo, però il Lumezzane ha pareggiato ancora.Il pareggio avrebbe potuto accontentare tutte e due, ma il Pergo ha voluto fortemente la vittoria e all’88º con Tremooada è riuscito a passare in vantaggio definitivamente. Primi tre punti per il Pergo in questo nuovo campionato di serie C.
(Giuseppe Walter Pellegrini) Colpaccio della Pergolettese che con una prestazione di carattere, supera il Lumezzane per 3 reti a 2 e riscatta così la sconfitta di domenica scorsa con il Renate. Il Lumezzane cercava anche il rilancio proprio da questo match, dopo la débacle del primo turno, con la pesante sconfitta per 5 a 0 al Menti di Vicenza, ma ha trovato sulla sua strada una Pergolettese con la determinazione di agguantare i primi tre punti della stagione.
L’inizio gara ha sorriso ai locali, che dopo soli due minuti si sono trovati avanti di una rete, grazie al gol di Rolando, abile a riprendere una respinta coi piedi di Cordaro, su una conclusione centrale di Iori da breve distanza imbeccato da un assist di Caccavo. La Pergolettese ha reagito immediatamente ma è stato Iori a mettere i brividi ai tifosi cremaschi con un tiro cross che è terminato sul fondo senza nessuna deviazione. Pian piano i cremaschi hanno preso in mano il centrocampo e obbligato il Lumezzane a chiudersi nella propria metà campo. La continua pressione ha avuto il suo giusto premio al 21’ quando l’airone Parker è svettato di testa, su un cross di Ferrandino e in girata ha messo la palla all’incrocio: bellissimo gesto atletico.
Galvanizzati dal pareggio acquisito, i gialloblù hanno continuato a cercare il raddoppio, che è arrivato al 42' grazie a un calcio di rigore, decretato per un tocco col braccio di Paghera, dopo un colpo di testa di Corti su cross di Aidoo,e realizzato, con freddezza e precisione, da Careccia.
Dopo la pausa, i due allenatori provvedono a dei cambi. Curioni mette in campo Bane e Pessolani al posto di Benvenuto e Corti; Paci sostituisce Pagliari con Motta.
Si attende la reazione dei valgobbini che stenta ad arrivare anche per il comportamento dei cremaschi che non vogliono concedere spazi. Al 67’ Tremolada, da poco entrato a rilevare Dore, di testa realizza la terza rete, ma l’arbitro annulla per un presunto fallo di Capoferri prima di mettere in area il cross vincente. Anche dopo aver visionato il replay il direttore resta sulla sua decisone. Subito dopo la difesa cremasca si fa trovare scoperta su un rilancio e Ghillani con un diagonale pareggia. Il Lumezzane a questo punto ci crede e prova ad andare a vincere la partita. Ma è la Pergolettese a piazzare il colpo vincente con Tremolada che su un cross di Tomaselli, anticipa il portiere Filigheddu e devia in rete. Negli otto minuti di recupero non succede più niente con la difesa gialloblù attenta a rinviare ogni pallone scagliato verso la propria area. Tre punti importanti per staccarsi dal fondo classifica. Domani ultimo giorni di mercato e poi testa al prossimo impegno: al Voltini sabato sera arriva il Cittadella (ore 20:30).
Lumezzane - Pergolettese 2-3 (2’ Rolando -L-; 21’ Parler - P-; 42’ rig. Careccia -P-; 71’ Gillani -L- 88’ Tremolada -P-)
Lumezzane (4-2-3-1): Filigheddu; Diodato, Deratti, De Marino, Pagliari (1'st Motta); Paghera, Scanzi (18'st D'Agoistino); Rolando (38'st Napolitano), Malotti, Iori (18'st Ghillani); Caccavo (18'st Donnarumma)
A disp. Bonardi, Drago, Ferro, Riahi, Moscati, Gallea, Serpa, Archetti, Simoncelli
ALL. Masssimo Paci
Pergolettese (4-3-3): Cordaro; Aidoo, Benvenuto (1'st Bane), Lambrughi, Capoferri; Dore (17'st Tremolada), Arini, Careccia; Ferrandino (30'st Tomaselli), Parker (39'st Sartori), Corti (1'st Pessolani).
A disp. Finardi, Doldi, Antolini, Padalino, Roversi, Jaouhari.
All. Giacomo Curioni
ARBITRO: sig. Teghille Vittorio sez. di Collegno
AMMONITI: Benvenuto, Tomaselli, Filigheddu
NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in ottime condizioni, angoli 5-5, rec. 3+8
La 2a giornata: Cittadella-Alcione Mi 1-0; ProVercelli-AlbinoLeffe 2-1; Renate-Giana Erminio 1-1; Triestina-Lecco 1-1;
domenica 31, ore 15.30: Dolomiti Bellunesi-Novara; Inter U23-ProPatria; Lumezzane-Pergolettese; Arzignano Valchiampo-V. Verona 3-2; Trento-Union Brescia 0-2; Ospitaletto-LR Vicenza
Classifica dopo la 2a giornata: ProVercelli, Arzignano p.6; Lecco, Cittadella, Renate p.4; ìLR Vicenza, Brescia, Pergolettese, Trento, Alcione p.3; Novara, Dolomiti Bellunesi, Inter U23 p.2; ProPatria, AlbinoLeffe, Giana Erminio, V.Verona p.1; Lumezzane, Ospitaletto 0; Triestina -6
Prossimo turno, III giornata, sabato 06 settembre, ore 15: AlbinoLeffe-Tenate; Alcione Mi-Lumezzane; ore 20.30: Brescia-ProVercelli; Pergolettese-Cittadella; Virtus Verona-Inter U23;
domenica 07, ore 15: Lecco-Dolomiti Bellunesi; Novara-Trento; Triestina-Ospitaletto; ore 17.30: Giana Erminio- ProPatria; LR Vicenza-Arzignano