
Agnadello, 31 agosto 2025
(Gianluca Maestri) La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la rissa scoppiata la sera di domenica scorsa, con l’intervento delle forze dell’ordine, un episodio che ha nuovamente generato allarme sociale fra i residenti del centro.
Inevitabile quindi l’ordinanza del sindaco Stefano Samarati che da ieri impone al Bar Portici la riduzione dell’orario di apertura. Il locale di piazza della Chiesa 7 dovrà chiudere non oltre le 20 per tutti i giorni della settimana, fino al 30 settembre compreso. Inoltre la titolare dovrà: “Adottare – si legge nel provvedimento - ogni misura necessaria a garantire la quiete pubblica e la sicurezza nei pressi del locale, anche mediante la vigilanza privata o l’installazione di un sistema di video sorveglianza conforme alla normativa vigente”.
Un intervento necessario alla luce delle numerose segnalazioni, formali ed informali, giunte in comune da residenti e da cittadini frequentatori della zona e delle richieste d’intervento fatte alle forze dell’ordine. Nello specifico queste segnalazioni fanno riferimento a comportamenti molesti e disturbanti da parte della clientela del bar, sia durante l’orario di apertura sia successivamente alla chiusura del locale, con episodi ricorrenti di schiamazzi notturni, ubriachezza molesta, risse, danneggiamenti a beni privati e fenomeni di presunto spaccio di sostanze stupefacenti.