Agnadello, 12 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Sarà presentato domani alle 16, nella chiesetta di San Bernardino, il libro I Censimenti del Regno d’Italia, di Serenella Polenghi.
Si tratta del nono libro dedicato ad Agnadello dall’insegnante, oggi in pensione, edito con il contributo del comune. La Polenghi stessa, nel 1971, da neo-diplomata, partecipò a un censimento e risale a quei ricordi il desiderio di approfondire la storia del suo paese, prendendo spunto dal succedersi nel tempo dei numeri della popolazione.
“Attraverso i documenti relativi ai censimenti della popolazione durante il Regno d’Italia nel periodo che va dal 1861 al 1940 - ha detto la Polenghi - ho ricostruito la storia di Agnadello. Il censimento della popolazione aveva cadenza decennale ma venne effettuato anche nel 1936, voluto dal regime fascista, mentre saltò nel 1891 per mancanza di fondi. La mia fonte sono i documenti dell’archivio comunale dal 1900 in poi mentre per i decenni precedenti ho attinto dall’Istat. Ho preso inoltre in considerazione i censimenti dell’agricoltura e delle attività commerciali mentre alla fine del libro c’è una tabella che riguarda il numero di abitanti di Agnadello nel tempo”.