Vailate, 16 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Non serve che venga giù a catinelle come ieri. Basta che la pioggia sia insistente e la zona retrostante della scuola elementare (vicino allo stagno didattico), con pavimentazione in ghiaia, si riempie di pozzanghere. Da lì passano i bambini che si recano alla sala-mensa ma soprattutto entrano ed escono gli alunni delle classi quarte. Non è il massimo per loro fare lo slalom fra i sempre più frequenti mini-laghetti. E le mamme chiedono un intervento.

“I nostri bimbi - spiega una di loro - hanno cominciato a utilizzare quell’ingresso in tempo di Covid e continuano a farlo anche adesso che il Covid non c’è più. In quella zona, quando piove con insistenza, si formano grosse pozzanghere e noi da lì, coi nostri figli, ci dobbiamo passare tutti i giorni. Serve una pavimentazione come si deve. Inoltre -conclude la mamma - in quella zona non c’è nemmeno un riparo per genitori e bambini, che in caso di maltempo si mettono sotto l’ingresso del locale caldaie”.

“Siamo al corrente della situazione - dice l’assessore alla cultura Marina Doneda - e nei mesi scorsi abbiamo impiegato nuova ghiaia per cercare di contenere il problema. Le piogge di questo periodo non sono prevedibili e hanno una connotazione quasi eccezionale. Oltre a un intervento materiale, riteniamo si possa ripensare anche alla gestione delle uscite in modo da evitare questo disagio. Per questo tema apriremo un canale con la direzione dell’istituto comprensivo per capire come sia possibile trovare una soluzione con azioni combinate”.