Crema News - Vailate- L'asfalto diventa rosso (non di vergogna) La pavimentazione di via Caimi che verrà sostituita, vista dall'alto

Vailate, 23 agosto 2025

(Gianluca Maestri) Sarà di colore rosso bruno il nuovo manto stradale del tratto di via Caimi che va dalla piazza Garibaldi alla piazza della Chiesa e che da lunedì sostituirà gradualmente quello posato in primavera, al posto dei sanpietrini, che si è però rivelato un flop.

“Abbiamo contestato i lavori di rifacimento del manto stradale, visto l'esito insoddisfacente – spiega il sindaco Andrea Trevisan in una nota apparsa sui canali social del comune di Vailate - e ci siamo mossi unitamente con progettista e impresa al fine di trovare un'alternativa che potesse combinare gradevolezza estetica e durabilità nel tempo. Sarà usato un bitume rosso-bruno con aggiunta di frantumato in porfido. I lavori saranno effettuati a costo zero per la cittadinanza”.

Restano sul chi va là i due gruppi di minoranza consiliare che avevano fortemente contestato la scelta dell’amministrazione Trevisan di rinunciare ai cubetti in porfido per mettere l'asfalto (giallo...).

“Ci auguriamo – afferma Pierangelo Cofferati di Prima Vailate - che il nuovo materiale sia durevole e il colore scelto più intonato al contesto. Peraltro a livello estetico riteniamo che il pavè fosse ancora la scelta migliore sotto ogni punto di vista”.

“I timori che a suo tempo avevamo espresso sulla nuova pavimentazione – dice Luciano Aiolfi, di Vailate Nuovi Orizzonti - si sono rivelati fondati. Adesso preferiamo esprimerci dopo che avremo visto l’esito di questo nuovo intervento”.