Trescore, 23 agosto 2025

(Gianluca Maestri) Si preannuncia battaglia, in aula, mercoledì prossimo, per la seduta del consiglio comunale che prevede un solo punto all’ordine del giorno: la presa d'atto della deliberazione 264 del 4 agosto 2025 della sezione regionale di controllo per la Lombardia della Corte dei Conti relativa ai rendiconti dei bilanci comunali dal 2019 al 2024.

Nei giorni scorsi il sindaco Angelo Barbati aveva dichiarato che verranno date alla Corte dei Conti tutte le risposte del caso ma Cristina Mandelli, capogruppo della minoranza di Trescore Futuro, torna ad incalzare la maggioranza.

“La corte dei Conti – spiega la Mandelli in un video pubblicato sulle pagine social di Trescore Futuro - ha accertato delle omissioni, delle violazioni e un disavanzo e abbiamo pubblicato sulle nostre pagine social la sentenza della magistratura contabile che si può andare a vedere. Queste violazioni le ho rilevate un miliardo di volte in ogni consiglio comunale in cui si doveva approvare bilancio e rendiconto ma mi sono presa dell’incompetente; ho invitato più volte a non votare bilancio e rendiconto che sono stati ugualmente votati e quindi la questione è politica, non tecnica come dice il sindaco".

Poi la capogruppo accenna anche alla questione dei mutui, argomento spesso citato da Barbati per attaccare i suoi predecessori, rei a suo avviso di aver indebitato il comune per realizzare opere non funzionali al paese. “Stiamo pagando 420mila euro di mutuo contratto dall’amministrazione Barbati per il bar al centro sportivo e per il parcheggio inesistente. I mutui contratti dall’amministrazione Barbati ammontano a circa un milione di euro. Le chiacchiere stanno a zero”.