Vailate, 15 novembre 2023

(Gianluca Maestri) Fa un incidente e poi scappa ma viene identificata dalla polizia locale del distretto della Bassa Bergamasca Occidentale in collaborazione con il comandante della polizia locale di Vailate, Fausto Tovo.

Ed è proprio residente a Vailate la donna romena trentenne protagonista, in negativo, di questa vicenda accaduta nei giorni scorsi. 

Sabato sera, in via Crema a Mozzanica, lungo la strada provinciale che collega la Bassa Bergamasca con il Cremasco, un’auto in sorpasso ha urtato un’altra auto intenta ad accedere a un cancello di una casa. Nel sinistro sono rimasti feriti i trasportati del veicolo che stava rincasando. Il conducente del veicolo in sorpasso invece, subito dopo l'urto, anziché prestare soccorso e fare lo scambio delle generalità, è scappato. 

Sul posto è giunta una pattuglia della polizia locale del distretto della Bassa Bergamasca Occidentale che, eseguiti i necessari rilievi, ha avviato le indagini.

Grazie alle informazioni raccolte e con l'ausilio delle telecamere dell'impianto di video sorveglianza del comune di Mozzanica gli agenti sono risaliti alla targa dell’auto e al nome della persona alla quale era intestato il mezzo fuggito, una romena residente a Vailate che il comandante Tovo, informato dai colleghi, ha identificato, rintracciato e anche sentito personalmente. Con lui la donna ha tentato di giustificarsi adducendo una banale scusa ma non ha potuto sottrarsi alla contestazione di fuga dopo incidente stradale. Spetterà al tribunale stabilire il periodo di sospensione della patente e la sanzione penale, oltre al sorpasso vietato che le costa una sanzione amministrativa di 126 euro oltre a un'altra sanzione di 87 euro per non avere fornito i suoi dati.