Cremosano, 26 aprile 2025 

(Gianluca Maestri) Manuel Giuseppe Pellini è il nuovo capogruppo della minoranza di Vivi Cremosano. Prende il posto del dimissionario Paul Poiret al posto del quale entra in consiglio comunale Giacomo Salvadori, primo dei non eletti nella tornata amministrativa dell’autunno 2021. 

L’ufficialità della nomina di Pellini e del subentro di Salvadori, che va ad affiancare anche l’altro consigliere del gruppo, Lorenzo Marazzi, è stata sancita dal consiglio comunale, riunitosi stamattina in municipio. Salvadori entra anche come membro della commissione comunale cultura. 

“Ringrazio chi mi ha preceduto e chi ha riposto fiducia in me per questo ruolo - dichiara Pellini che mette un puntino sulle i. - È doveroso rilevare quanto i tempi per questa semplice formalizzazione siano stati eccessivamente lunghi: quattro mesi per accogliere le dimissioni e nominare un nuovo capogruppo non rispettano il giusto equilibrio istituzionale tra maggioranza e minoranza”.

Il neo-capogruppo ribadisce inoltre la necessità di una maggiore collaborazione e trasparenza nei lavori del consiglio comunale: “Da tempo chiediamo la nascita almeno di una commissione bilancio. Anche in questa occasione, ci troviamo a discutere una trentina di documenti complessi in pochi giorni, con scarsa possibilità di approfondimento. Continueremo a portare avanti un’opposizione attenta e costruttiva, nell’interesse esclusivo della cittadinanza”.

In molti indicano Pellini come il probabile candidato sindaco alle prossime amministrative del 2027. Ecco cosa risponde lui: “Troppo presto per fare valutazioni. Ora dobbiamo solo concludere al meglio questi due anni di consiliatura che rimangono”. 

Chiamato in causa sui tempi troppo lunghi fra una seduta e l’altra del consiglio comunale il sindaco Marco Fornaroli risponde così: “In primo luogo se è vero che in questi mesi non ci sono stati consigli comunali Salvadori ha comunque potuto partecipare, anche se in maniera informale, alle riunioni della commissione cultura. In secondo luogo Pellini avrebbe potuto parlarne durante la riunione consiliare di stamani ma ha preferito farlo con la stampa locale. Per me questa è sia mancanza di trasparenza verso il consiglio comunale, sia mancanza di attenzione verso i rispettivi ruoli.