Crema News - Vaiano - Una palestra tutta nuova La palestra

Vaiano Cremasco, 18 novembre 2025

(Annalisa Andreini)  Ultimi ritocchi alla palestra comunale di via Verga prima dell’inaugurazione ufficiale, prevista per sabato 29 novembre, come annunciato dalla giunta guidata da Graziano Baldassarre.

I lavori di efficientamento energetico, iniziati a metà giugno sono terminati in questi giorni e consegneranno ai cittadini una palestra completamente rinnovata.

A dichiararlo con soddisfazione il vicesindaco Palmiro Angelo Bibiani: “Negli ultimi 35 anni non era mai stato fatto alcun tipo di intervento di manutenzione, ora invece restituiremo una struttura completamente rimodernata e agibile, grazie al mutuo a interessi zero per una spesa complessiva di 237mila euro. Siamo partiti dal miglioramento dell’efficienza energetica del vecchio impianto sportivo, la nuova coibentazione e tutti i lavori relativi alla sicurezza. In particolare sono state rifatte tutte le uscite di sicurezza, che ora sono a norma, visionate anche dai vigili del fuoco. Abbiamo poi preceduto con il secondo step, con una serie di opere di rifinitura e altri interventi di miglioramento sia per la parte sportiva (il campo è stato completamente rifatto) che per la parte relativa al pubblico. Sono stati cambiati infissi e serramenti, è stato montato un controsoffitto con un materiale particolare e tutte le pareti interne sono state tinteggiate. Inoltre, oltre ai lavori già previsti, abbiamo messo in atto una variante del progetto iniziale con alcune finiture: l’aggiunta del posizionamento di un centinaio di seggiolini sulla tribuna e la tinteggiatura dei gradoni. Infine, proprio questa settimana aspettiamo una squadra del Coni per delineare le righe del campo utilizzando una resina particolare. Il campo sarà pronto già da questo sabato per la prima partita di pallavolo. Quindi, ormai ci siamo con gli ultimi dettagli - conclude Bibiani - e siamo contenti di un lavoro fatto ad hoc, per una palestra che potrà essere utilizzata in completa sicurezza da tutti gli sportivi del paese”.