Vaiano Cremasco, 12 settembre 2024
(Sara Barbieri) Un settembre pieno di colori quello di quest’anno per la sagra dell’oratorio che ufficialmente parte domani sera ma è già in pista da alcuni giorni.
Dalle 19 ci sarà l’apertura della cucina con possibilità di asporto.
Dalle 20.30 invece l’iniziativa della pesca e dalle 20.45 spazio alla musica live con il “Bil acoustic duo” cover pop/rock italiano e internazionale e un piccolo angolo dedicato ai bambini con la baby dance. Ma la vera caratteristica della festa settembrina sono i giochi: due settimane di full immersion nel mondo dei giochi.
E ce n’è davvero per tutti i gusti: dai classici giochi con le carte e in scatola come briscola, dama, scopa e scala 40 ( torneo dei rioni a coppie) ad alcuni evergreen come il biliardino (torneo dei rioni a coppie), le bocce e il particolare Ciàma al Dù (torneo dei rioni individuale in programma questa sera).
Ma non è tutto: il paese si dividerà a colori per i famosi giochi dei rioni, che entreranno in gara e domenica vedranno la premiazione per il miglior rione.
Anche coloro che non risiedono in paese possono partecipare ai giochi dei rioni. Unica richiesta prevista: abbinarsi a qualcuno del proprio rione e... abitare, aver abitato o essere nativo di Vaiano. Ci sono quattro referenti per ogni rione che è possibile contattare per prendere parte ai giochi: Massi, Ronald, Daniele e Michela.
Stasera ci sarà una serata speciale dedicata alla festa delle associazioni e si aprirà poi un weekend ricco di appuntamenti con la cucina sempre aperta e tutte le sere musica live.
Sabato alle 17 momento dolce in oratorio con la gara delle torte casalinghe.
Domenica invece due appuntamenti imperdibili: alle 17 l’attesissima scalata alla cuccagna, a caccia di caramelle e la maratona alle 18. Durante i giorni della sagra è possibile acquistare i simpatici gadget con il nuovo logo: borracce, felpe, tazze.