Spino d'Adda, 25 luglio 2023

(Gianluca Maestri) Spino in festa nello scorso fine settimana grazie alla Pro Loco che in Cascina Carlotta ha organizzato, con il patrocinio del comune, la sagra di San Giacomo.

Un weekend intenso, iniziato venerdì con le presentazioni delle squadre dell’Us Spinese Oratorio per la prossima stagione e caratterizzato nella serata stessa e in quelle di sabato e domenica, dal servizio di bar e ristoro e dalla musica dal vivo (venerdì anche dj set anni ’90).

Nell’ambito della sagra domenica sera l’amministrazione comunale ha consegnato i riconoscimenti istituzionali relativi all'anno 2022. Dopo il saluto del sindaco Enzo Galbiati i primi premi sono andati ai negozi e alle attività spinesi: Moda Capelli di Katia Sarcina per i 50 anni di attività, 40 dei quali con Katia stessa in negozio; Daniel Onion di Daniele Cipolla per i 65 di attività; Elena e Laura Polenghi e Giuseppa Piacentini per i 60 anni di attività della Polenghi Abele & C; Silvio e Claudio Polenghi per i 60 anni di attività della Polenghi Antonio & C.

Per quanto riguarda la cultura, l’assessore Marco Gobbo ha premiato Asia Streparola, giovanissima autrice del libro Kintsugi, e Sabrina Guercilena, vincitrice del concorso di videopoesie 2023.

Successivamente, con la partecipazione del vicesindaco e assessore ai servizi sociali e alla scuola Eleonora Ferrari e del dirigente scolastico Enrico Fasoli, sono stati premiati gli alunni più meritevoli che hanno ottenuto la licenza media: Alessia Bettin (10 con Lode), Dylan Calderon (9), Andrea Mascaretti (9), Alessia Muto (10 con lode), Vera Chizzoli (9), Asia Daffonchio (10), Gabriel Gandelli (9), Matteo Impara (9), Emma Longaretti (9), Martina Napolitano (10 con lode), Martina Bergomi (9), Viola Bressani (10 con lode) Giorgia De Mattia (9), Irene Fidigatti (10 con lode) e Julia Ricetti (10).

È stato poi conferito un premio alla famiglia di Giusy Guercilena per la sua carriera di insegnante nelle scuole spinesi.

Ultimo ma non meno importante, il sindaco ha letto le motivazioni del premio di Spinese dell'anno attribuito a Stefano Zanardelli per la sua immensa dedizione alla salvaguardia delle rogge del territorio comunale e al recupero dei pesci nei corsi d'acqua.

Nei prossimi giorni, in consiglio comunale, verranno attribuite le benemerenze civiche a Giovanni Pizzamiglio, Renata Fausti e Daniela Vizzari.