Soncino, 13 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Sala ciminiera dell’ex filanda gremita di pubblico, martedì sera, per la premiazione dei soncinesi dell’anno, riconoscimento attribuito dal comune in occasione della festa patronale di San Martino a singoli cittadini, associazioni o gruppi di Soncino che si siano distinti in ambito sociale, culturale e sportivo. Il riconoscimento è andato a Maria Anna Noddi, a Francesco Premoli, al medico Luigi Guidato e al gruppo dei Volontari di Isengo.
La consegna dei premi, come da tradizione, è avvenuta durante il concerto della corale San Bernardino diretta da Giorgio Scolari con la quale hanno cantato anche due studentesse ucraine del corso di canto lirico del conservatorio di Cremona. Ha presentato la serata Angelo Losi. Per l’amministrazione comunale è intervenuto il sindaco Gabriele Gallina.
Queste le motivazioni, indicate dalla giunta comunale: Francesco Premoli, primo ad essere stato chiamato sul palco, “Per il personale percorso fotografico con riconoscimenti a livello nazionale e per la particolare attenzione alla valorizzazione del borgo di Soncino”, Luigi Guidato “Per il ventennale apprezzato supporto alla pratica sportiva dei nostri giovani e per il servizio prestato in momenti particolarmente difficili a favore della comunità soncinese, i Volontari di Isengo “Per le numerose e sempre brillanti iniziative e manifestazioni che tengono viva e gioiosa la nostra comunità di Isengo” Maria Anna Noddi per “Il costante e premuroso impegno profuso nella cura e manutenzione del monumento ai caduti e del cimitero di Villacampagna”. Per quest’ultima una premiazione nella premiazione visto che ha ricevuto un mazzo di fiori dal gruppo Alpini e dall’Associazione Donne per Soncino.