Soncino, 20 gennaio 2024

(Gianluca Maestri) Sono numeri da record quelli del 2023 per il turismo a Soncino. Migliori ancora di quelli dell’anno prima, con la rocca sforzesca come sempre punta di diamante di un’offerta ampia e variegata. 

Li ha resi noti l’assessore al commercio, pubblici esercizi e turismo Chiara Rossi. 

“Nel corso del 2023 – riferisce l’esponente della giunta - sono stati staccati 33.295 biglietti per la visita alla rocca e ai monumenti e musei collegati (nel 2022 gli ingressi in rocca furono 30.500), con un introito di 218.865 euro. Questi numeri importanti, che sono solo quelli documentati dall'acquisto dei biglietti e non tengono conto delle migliaia di persone che vengono a Soncino in occasione dei vari eventi e feste tradizionali organizzati dal comune e dalle associazioni, attestano come il nostro borgo sia attrattivo per turisti e visitatori”.

Chiara Rossi non può che dirsi soddisfatta dell’attrattività di Soncino.

“Come assessore al turismo –conclude- sono felice che la nostra cittadina sia riconosciuta come uno dei borghi più belli da visitare da così tante persone. Credo che tutti noi cittadini siamo consapevoli del valore del patrimonio architettonico, storico e culturale che caratterizza Soncino e anche del costante impegno che necessita per mantenere i suoi monumenti in buone condizioni”.