Soncino, 06 gennaio 2024

(Gianluca Maestri) Le suore della Sacra Famiglia lasciano il borgo dopo 160 anni. 

Stamattina, nella messa solenne delle 10.30 in San Giacomo, la comunità saluterà le ultime due sorelle rimaste, suor Graziella Filippini e suor Elide Moretto che si trasferiranno nel santuario di Comonte, frazione di Seriate (Bergamo) 

La decisione della superiora, madre Maria Chiara Rivolta, è la logica conseguenza di una situazione che negli anni ha visto ridursi progressivamente il numero delle religiose della congregazione fondata da Santa Paola Elisabetta Cerioli, soncinese. 

Qualche anno fa, era l'estate del 2019, le suore della Sacra Famiglia avevano invece lasciato la frazione Gallignano dopo una presenza durata un secolo. 

Come ha scritto sulla sua pagina Facebook Roberta Tosetti, consigliera comunale di maggioranza con delega alla cultura, l'addio delle suore è “Una grande perdita per la comunità. Tante donne, uomini, giovani e ragazzi hanno assaporato la bellezza della regola di vita: l'educazione delle generazioni. Non si possono dimenticare le suore della Sacra Famiglia. Lasceranno un grande vuoto educativo".