Cremasco, 13 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Per la gioia dei bambini, Santa Lucia ha fatto tappa ieri sera in tanti paesi del nostro territorio.

A Rivolta d’Adda sono state anche quest’anno le contrade (Porta Rocca, Porta Paladino, Porta San Michele e Porta d’Adda) ad accompagnarla nel suo giro per le vie del paese.

A Pandino, su iniziativa della Pro Loco, una grande folla ha accolto Santa Lucia al suo arrivo in via Umberto I e l’ha accompagnata, assieme alla polizia locale, sino in piazza Vittorio Emanuele III. Conclusione della serata in oratorio con la merenda.

A Cascine Gandini, per la gioia dei bambini di Cascine, di Palazzo e di Scannabue, Santa Lucia è arrivata nella chiesa di Santa Maria Nascente e poi in oratorio.

Stupore e gioia a Quintano per l’arrivo di Santa Lucia, accolta dalle famiglia e dal parroco don Lorenzo Roncali.

A Casaletto Vaprio la notte di Santa Lucia è stata organizzata dal comune, dalla parrocchia e dall’Auser. Emozioni prima in chiesa vecchia e poi all’oratorio.

Santa Lucia anche a Pieranica. Prima la preghiera, in chiesa parrocchiale, con il parroco don Lorenzo Roncali, poi l’attesa ed infine la gioia per il suo arrivo.

A Bagnolo l’arrivo di Santa Lucia in oratorio, è stato preceduto dallo spettacolo di un giocoliere e da una merenda.

Alla Fondazione Ospedale Caimi Onlus di Vailate Santa Lucia è comparsa ieri pomeriggio, incontrando gli ospiti della Rsa e regalando a ciascuno di loro un mandarino.

Una magia di luci a Mozzanica ha accolto Santa Lucia che ha incontrato i bambini nella piazza centrale e lungo strade del paese della bassa bergamasca.

Una piazza IV Novembre più che mai luccicante a Barbata ha accolto Santa Lucia, accompagnata dai volontari del paese. Bimbi emozionati e stupiti nel ricevere da lei dolci e caramelle.

Lungo e consueto giro per le vie del paese a Vailate dove la tradizione si rinnova ogni anno grazie dall'Avis.