L'ex oratorio
Camisano, 12/12/25
(Andrea Biraghi) L’ex oratorio di via Trieste, abbandonato da trent’anni e in pieno del centro abitato, sarà trasformato in un nuovo spazio pubblico. L’amministrazione vuole realizzare un centro di aggregazione e un parcheggio per riorganizzare la sosta nel nucleo storico, dove oggi mancano stalli disponibili.
Il sindaco Francesco Donida spiega gli obiettivi dell’intervento: "Al posto dell’ex oratorio, vorremmo realizzare un centro di aggregazione per la comunità locale e anche un parcheggio pubblico per la riorganizzazione della sosta dei veicoli all’interno del centro storico. In quella zona non ci sono stalli disponibili. In aggiunta, è nostra intenzione recuperare il campo da bocce che c’è all’interno, in modo da farne anche un punto ricreativo".
Per acquisire l’immobile, il comune ha messo a disposizione 75mila euro, cifra definita con una perizia tecnica.
L’acquisto sarà coperto con l’avanzo di amministrazione, mentre per la ristrutturazione serviranno nuovi fondi. "Dovremo attendere un bando oppure chiedere un finanziamento – chiarisce Donida – ma la prima cosa che faremo per mettere in sicurezza l’edificio è iniziare a demolire".
Il sindaco descrive lo stato dell’immobile: "L'edificio è inutilizzato da trent'anni. È decadente, al punto che il porticato interno è già crollato. L’intenzione è quella di recuperare questa porzione e di ridare decoro alla via".
L’intervento sarà facilitato dall’assenza di vincoli storici o monumentali, certificata dal Ministero per i Beni Culturali e dal fatto che la struttura è priva di occupanti. Il rogito è previsto entro fine mese, dopo di che il comune punta ad avviare i primi interventi.