La banda di Trescore
Trescore, 13 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Tradizionale? Sì. Ecologico? Anche, ed è la novità di quest’anno. Il corpo bandistico Santa Cecilia tiene stasera alle 21, nella chiesa parrocchiale di Sant’Agata, il concerto Accendiamo il Natale con un programma che spazia dai classici della tradizione alle melodie più moderne.
In occasione di questo appuntamento, che coinciderà con l’accensione del grande albero di Natale che la Pro Loco ha allestito in piazza Della Chiesa, la Santa Cecilia ha promosso fra i trescoresi una particolare iniziativa: “Abbiamo chiesto ai cittadini – spiega Andrea Chizzoli, responsabile della banda - di preparare degli alberelli di Natale fatti con materiale riciclato, che rimarranno esposti sul sagrato per tutto il periodo delle feste accanto all’albero della Pro Loco. Una ventina le adesioni. Un modo come un altro per promuovere il recupero e il riciclo degli oggetti attraverso un nostro evento che solitamente è piuttosto seguito”.
La banda sarà diretta dal maestro Francesco Bonomelli mentre a presentare i brani sarà Laura Bertoni. Questi i musicisti che si esibiranno stasera:
Flauti: Roberta Bianchi, Sara Giroletti, Federica Ziliani, Anna Ardigò.
Clarinetti: Lorenzo Bolzoni, Anna Busetti, Elisa Damiano, Terry Limache, Carlo Giosuè Vallone, Elisa Zerboni.
Sassofoni: Cecilia Zaninelli, Gabriele Cerioli, Massimo Spiranelli, Andrea Chizzoli.
Corni: Giovanni Belloni e Giovanni Oldrati.
Trombe: Pierino Biondo, Marco Chiumeo, Francesco Benzi, Gioele Uberti Foppa e Fabio Pelizzari.
Tromboni: Gianmario Ferla, Claudio Barbieri e Giacomo Ceresani.
Euphonium: Mario D’Angelo, Giuseppe Bergamaschi ed Emilio Ghisetti.
Tuba: Stefano Rossi, Daniele Bosio e Nicholas Ferla.
Percussioni: Davide Ogliari, Pietro Biancardi, Giacomo Salvadori e Andrea Norelli.