Soncino, 12 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Esplorare un archivio per capire come funziona e per ricostruire, tramite i suoi documenti, la storia di un paese o di un’istituzione. Si tiene domani A Spasso nell’archivio, iniziativa promossa dall’associazione Castrum Soncini, dalla cooperativa Il Borgo e dalla parrocchia, nell’ambito della Domenica di Carta promossa dalla Sovrintendenza Archivistica e dal ministero della cultura.
Il focus sarà sull’archivio parrocchiale (prenotazione obbligatoria allo 0374 83675 oppure a info@valledelloglio.it).
“Alle 14:30 e alle 16 - spiega Fabio Maestri, presidente di Castrum Soncini - partiranno due visite guidate nelle quali mostreremo ai turisti cos’è l’archivio, come funziona, che tipo di registri contiene e qualche documento in particolare. Sarà presente Fabrizio Levati, in rappresentanza della Sovrintendenza Archivistica di Milano, che farà una breve introduzione a queste visite mentre come guide avremo Silvia Pinferetti, archivista di Crema e Fabrizio Costantini, di Calcio, che è uno storico e che parlerà della peste del 1600 partendo proprio dai documenti di questo archivio”.
Situato nella pieve di Santa Maria Assunta, sopra la sacrestia, l’archivio è una fonte storica preziosissima in quanto riunisce i documenti delle vecchie parrocchie soncinesi: quella della pieve stessa, quella di san Giacomo, quella di San Pietro e quella della frazione Isengo. La sua sistemazione risale a qualche anno fa e si deve a Silvia Pinferetti e al parroco di Soncino don Giuseppe Nevi.