
Spino d’Adda, 13 marzo 2024
(Gianluca Maestri) Si parlerà dell’importanza dell’equilibrio psicofisico per il benessere dell’atleta nel mini-ciclo di incontri organizzati dall’Asd Lifegym in collaborazione con lo studio Nutrimed e con il patrocinio del comune. L'appuntamento è presso la palestra Lifegym di via Dante Alighieri, sempre con inizio alle 20.30. Ingresso libero.
Si comincia mercoledì prossimo, con la psicologa Francesca Franchi che parlerà di alcuni temi legati alla psicologia dello sport.
Mercoledì 3 aprile la sua collega Elisa Folliero parlerà della correlazione fra ginnastica artistica e disturbi alimentari mentre a chiusura dei ciclo di incontri, mercoledì 17 aprile, un'altra psicologa, Ester Alasia, parlerà di promozione al benessere psicologico.
Commenta così il presidente della Lifegym Davide Bellan: “L’attenzione ai giovani e al mondo che li circonda sono da sempre al centro di tutte le attività che la nostra associazione organizza sul territorio. La collaborazione con lo studio Nutrimed di Spino nasce condividendo questi valori e si concretizza con questo programma di tre incontri serali gratuiti a cura di figure professionali. Disturbi dell’alimentazione prevenzione e promozione del benessere psicologico, gestione dell’ansia e autostima sono solo alcuni dei macro argomenti che verranno discussi e approfonditi durante gli incontri”. L’assessore comunale. allo sport Marco Gobbo aggiunge: “È sempre un piacere ospitare a Spino serate di confronto culturale, ancora di più quando le tematiche sono il benessere psicofisico. Arrivo anch’io dalla psicologia dello sport e so bene quanto questa disciplina sia ancora oggi poco conosciuta in Italia. D’altra parte però i numeri sull’abbandono sportivo in età adolescenziale sono allarmanti e forse dovremmo dare più spazio alla formazione di atleti, istruttori e famiglie su questi temi”.