Ripalta Cremasca, 10 settembre 2024

(Sara Barbieri) Ritorna in quel di Ripalta Cremasca una delle competizioni culinarie più attese del territorio: la terza gara della torta Bertolina.

L’evento goloso, organizzato dall’Avis locale in collaborazione con il comune, si svolgerà sabato alle 19.30 presso il centro sportivo comunale.

Una giuria, composta anche da pasticcieri (ma per ora i nome dei giudici sono segreti) decreterà la miglior Bertolina dell’anno. 

Chi intendesse partecipare può consegnare la propria torta il giorno stesso, sempre al centro sportivo, dalle 16 alle 17, dichiarando tutti gli ingredienti utilizzati.

Durante la serata sarà allestito anche un angolo dedicato alla cucina: sarà possibile degustare un piatto di salumi del territorio accompagnati da gnocco fritto oppure crocchette di pollo e patate fritte. Dulcis in fundo naturalmente, l’immancabile fetta di torta Bertolina.

“Sono contento che anche quest’anno si ripeta in paese questa bella tradizione - riferisce il primo cittadino Aries Bonazza - che l’anno scorso ha ottenuto un bel seguito. Inoltre, la vincitrice della gara ripaltese del 2023, Monica Begnis, si è poi aggiudicata il premio di regina delle bertoline, ovvero la miglior torta in tutto il territorio cremasco e in tutte le varie gare realizzate (Crema centro, Izano, Ripalta e Crema quartiere di Santo Stefano). 


(È necessario prenotare i piatti unici entro il 10 settembre ai numeri 329.6275821 Antonio e 333.5675100 Francesca)