Offanengo, 12 settembre 2024
(Valentina Ricciuti) "Non hanno spaccato solo una panchina, ma hanno spaccato un simbolo. Mi auguro che i responsabili non solo ripaghino il danno, ma restituiscano qualcosa di più alla collettività attraverso iniziative di volontariato".
Così il vicesindaco di Offanengo Daniel Bressan, che non usa mezze misure per condannare il grave danneggiamento della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, avvenuto domenica scorsa nella centralissima piazza senatore Patrini.
Cos'è successo?
"La scena è stata interamente ripresa dalla telecamere di sorveglianza. La scorsa domenica notte, alcuni giovani (non è escluso che ci potesse essere anche qualche maggiorenne), hanno preso di mira la simbolica panchina. Dai loro movimenti si può presupporre che fossero su di giri e che abbiano distrutto la prima cosa che hanno trovato sui loro passi. Le altre panchine non sono state toccate. Non credo nemmeno che ci fosse consapevolezza del fatto che stavano distruggendo un simbolo".
Cosa farete?
"Abbiamo già consegnato le immagini alle forze dell'ordine per procedere al riconoscimento dei responsabili. La speranza è che le immagini possano agevolare le indagini e che presto ci possa essere la giusta punizione nei confronti di questi ragazzi. Purtroppo non è la prima volta che il nostro paese viene preso di mira dai vandali. Mi auguro che questi ragazzi si rendano conto della gravità delle loro azioni".