Chieve, 11 settembre 2024
(Sara Barbieri) Mancano pochi giorni ormai all’attesissima Camminata a sei zampe, organizzata per domenica dall’associazione Correre e camminare sulle coste da Cef con il patrocinio del comune.
Il ritrovo per la passeggiata, aperta agli amici a 4 zampe, sarà per le 15.30 presso il piazzale del municipio di Chieve.
Il programma prevede anche una merenda tutti insieme dopo la passeggiata e un omaggio per tutti gli amici a quattro zampe offerto da Mammut Store di Romanengo.
Come vi è venuta questa idea?
“Il motivo per cui abbiamo organizzato questa camminata - dice Maria Teresa Raimondi Lucchetti, una delle organizzatrici - è partita dalla corsa non competitiva del 14 giugno scorso (la Tarantasio Run), in cui erano presenti tanti cani, che accompagnavano chi camminava.
Abbiamo pensato quindi di dedicare una prossima camminata anche al proprio amico a 4 zampe e, nello stesso tempo, fare una donazione al canile di Vaiano e alla Colonia Felina di Chieve, che è poco conosciuta ma alla quale necessitano aiuti sia come volontari che di materiale. Abbiamo invitato anche la Protezione civile, l’associazione di volontariato Lo Sparviere, con i loro cani che saranno presenti durante la passeggiata e, al termine, faranno una dimostrazione di soccorso. Interverranno anche i volontari del canile Sogni felici di Vaiano Cremasco e della Colonia Felina di Chieve”.
Come sarà il percorso?
“Sarà una camminata di due chilometri nel nostro percorso verde di Chieve - ha continuato la referente. Al ritorno ci ritroveremo sempre nel piazzale del municipio per una merenda insieme. A tutti gli animali e ai proprietari verrà dato un dono. Tutto il ricavato sarà donato alle tre associazioni presenti”.
Chi può partecipare?
“L’invito è aperto a tutti, anche a chi non ha un animale domestico ma vuole solo fare una camminata nella nostra campagna e sostenere la nostra iniziativa”.