La premiazione di Francesco Crotti (foto Chiara Montesano - Fidal Lombardia)
Capralba, 16 novembre 2025
(Gianluca Maestri) C'era anche Francesco Crotti, diciottenne campione europeo under 20 di salto triplo, fra gli 83 giovani atleti premiati ieri mattina a Carugate nell'ambito del Progetto Talento 2025.
La cerimonia, presentata da Germano Lanzoni, attore, formatore e speaker ufficiale dell'Ac Milan, si è svolta presso l’auditorium Don Enrico De Gasperi della locale Banca di Credito Cooperativo, preceduta dall'ultima lezione del corso Formiamo i campioni di domani e da una tavola rotonda. I giovani atleti premiati, hanno ricevuto borse di studio Oro, Argento e Bronzo. Fra loro anche i 30 corsisti del percorso Formiamo i Campioni di domani.
I riconoscimenti sono andati ad alcuni dei talenti più luminosi dell’atletica lombarda ed in questo club Francesco Crotti, della Pro Patria Milano, è in ottima compagnia. Con lui, Kelly Ann Doualla Edimo (Pro Patria Milano Atletica), primatista europea under 18, le medagliate agli Europei under 20 Alice Caglio (Vis Nova Giussano), Giulia Macchi (Bracco Atletica) e Francesca Meletto (Atletica Brescia 1950) ed esempi di resilienza come Francesca Mentasti (Pro Sesto Atletica Cernusco) e Riccardo Ambrosio (Varese Atletica)
Spazio anche alla consegna dei test biomeccanici con Mauro Testa per undici atleti e al supporto di Isokinetic per giovani stelle come Erika Saraceni (Bracco Atletica), Matteo Sioli (Euroatletica 2002), Daniele Inzoli (Atletica Riccardi Milano 1946) e Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago).
Riconoscimento speciale ai campioni d’Italia cadetti/e 2024, celebrati con materiale tecnico dedicato.
Le premiazioni sono state effettuate dai membri del comitato regionale, dai giornalisti delle testate lombarde legate a Fidal Lombardia, dai partner e sponsor del Progetto Talento, vicini ai giovani premiati e dall’ambassador del Progetto Talento Daniela Tassani.