Crema News - Capralba - Per la palestra 240mila euro La palestra comunale

Capralba, 21 novembre 2025 

(Gianluca Maestri) Un finanziamento di 240mila euro a fondo perduto. Se lo aggiudica il comune di Capralba grazie al bando Impianti 2025 di Regione Lombardia e sarà destinato ad opere di riqualificazione della palestra comunale con abbattimento delle barriere architettoniche ed efficientamento dell'impianto di illuminazione di piazza Olimpia. 

“Un risultato -dice il sindaco Damiano Cattaneo– che premia ancora una volta il lavoro svolto dall’ufficio tecnico e dall’intero ente comunale”.

L’intervento capralbese rientra tra gli otto finanziati dal bando nella provincia di Cremona per i comuni sotto i 15mila abitanti.

Il principale obiettivo del progetto è la riqualificazione della palestra comunale mediante interventi di ammodernamento ed efficientamento degli impianti tecnologici e l’abbattimento delle barriere architettoniche. È prevista la realizzazione di un percorso pedonale privo di barriere architettoniche che collega direttamente via Piave con l’ingresso della palestra. Sarà ridisegnato il parcheggio di piazza Olimpia per una migliore distribuzione dei posti auto.

Per consentire un idoneo collegamento della palestra alla scuola sarà realizzata una struttura coperta che dalla palestra porta direttamente agli ingressi dell’edificio scolastico.

Le opere in progetto riguardano la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con quelli a Led (e quindi a risparmio energetico) gestiti con sistemi di domotica per la supervisione e il controllo da remoto.

La videosorveglianza e il sistema di controllo degli accessi consentirà un monitoraggio attento delle aree esterne e dell’utilizzo della struttura sportiva.

“Il valore complessivo del progetto -continua Cattaneo– è pari a 490.000 euro. Da Regione Lombardia verranno trasferiti a fondo perduto 240.000 euro mentre i restanti 250.000 saranno richiesti al Credito Sportivo tramite un finanziamento a tasso zero, garantendo un investimento sostenibile per il comune”.