Capralba, 12 settembre 2024
(Gianluca Maestri) Salvo imprevisti o problemi dovuti al meteo (tutt’al più si ritarderà di qualche giorno) è in programma per venerdì l’inizio dell’abbattimento dei muri della vecchia scuola elementare e media. Dei lavori si occuperà l’impresa edile De Carli Andrea che ha sede operativa proprio a Capralba.
I lavori di dismissione e demolizione dell’edificio in questione in realtà sono in corso da qualche tempo. Si è cominciato con la rimozione e la separazione dei materiali interni e a oggi sono stati tolti anche i fissi e gli infissi. L’abbattimento dei muri segnerà un momento storico per il paese che dice addio alla scuola che ha accolto generazioni di capralbesi, sostituita da un nuovo e moderno edificio, già pronto per il suono della prima campanella.
Al posto della vecchia scuola sarà realizzata una piazza con parcheggi a servizio del comune e della nuova scuola, mentre i lavori del secondo lotto del progetto generale della nuova scuola, che prevedono la costruzione di una biblioteca e di altre aule, cominceranno non appena sarà stato dichiarato chiuso il cantiere della demolizione.