Capergnanica, 29 novembre 2023

(Valentina Ricciuti) Partirà domani il cantiere per il nuovo asilo nido di Capergnanica, integrato nel parco di via Donati e finanziato con 2 milioni di euro del Pnrr.

"La fine dei lavori - dichiara il sindaco Alex Severgnini - è prevista per il 30 agosto. La gara è stata vinta dall'azienda De Carli. di Capralba Con l'anno nuovo quindi contiamo di coprire il 100% del fabbisogno dei bambini residenti a Capergnanica e aprire anche ai bambini delle famiglie non residenti". 

Il nido avrà una capienza di 50 posti ma potrà, grazie a una deroga regionale, accogliere fino a 60 piccoli. Potranno accedere bambini dai 3 ai 36 mesi e le preiscrizioni saranno avviate da gennaio prossimo.

"Attualmente al nido abbiamo 24 bambini - specifica il primo cittadino - e di questi 11 passeranno al polo dell'infanzia. Ci sono alcune famiglie in lista d'attesa (questo spiega perché avevamo bisogno di una nuova struttura) e contiamo di avere a disposizione ancora una quarantina di posti. C'è stato un aumento delle iscrizioni in questi anni e questo è per noi il riconoscimento del buon lavoro svolto. Tra i criteri che verranno valutati, oltre alla priorità per i residenti, c'è l'isee del nucleo familiare, il numero di figli e la volontà di dare continuità nel percorso scolastico. Il nido è gestito dall'Istituto Comprensivo Crema 2".

A oggi le tariffe del nido per i resistenti vanno dai 315 euro del part time fino a un massimo di 419 euro per il tempo prolungato (fino alle 18:30). Per i non residenti, invece, si va dai 400 fino ai 500 euro. "Abbiamo voluto investire nel nostro futuro perché per noi è molto importante. Ringrazio l'Ingegner Palumbo per aver seguito tutto l'iter burocratico dei fondi del Pnrr e la gara a cavallo tra i mandati.

Grazie anche al lavoro della vicesindaco Marzia Scaravaggi che, con il suo impegno, ha ottenuto un importante contributo per ampliare l'area del nido e per la generosità degli amministratori attuali e passati che con il loro lavoro e fiducia hanno consentito di rispettare i termini temporali previsti per non perdere questa importante opportunità. Ringrazio anche l'architetto Mauro Molaschi, la dott.ssa Simona Colombatti responsabile del nido (cooperativa Igea) e l'architetto Chiara Bacchi della Gonzada arredi". 

L'opera sarà a impatto energetico zero e consta di un edificio a capanna e uno cilindrico a due piani con giardino sensoriale interno. Le due strutture, prefabbricate, verranno montate in cinque settimane e si intersecano tra loro. Il nido è integrato in un parco urbano poiché il leitmotiv del progetto è quello di fare conoscere il mondo ai bambini e di favorire il più possibile il contatto con la natura. Completano la struttura il parco giochi a tema Vascello dei pirati e un'area fitness utilizzabile da tutti i cittadini.