Crema, 26 luglio 2024

(Sara Barbieri) Una passione in comune: ballare.

E la passione per il ballo latino-americano è diventata anche un progetto inclusivo importante. Uno spettacolo-coreografia da lasciare senza fiato a cura di tre ragazzi non vedenti: Davide Cantoni, Matilda Manzoni e Cristina Luisiani. 

Tutto è partito nel 2019 da una scuola di ballo, Armonia Latina, con sede a Crema: qui Davide Cantoni, grazie all’amicizia e alla sensibilità di Mauro Gentili (fondatore della scuola), è riuscito a inserirsi con successo nei corsi, nonostante la sua disabilità, affiancato da Sara Gatti, sua attuale ballerina e assistente Purtroppo nel 2021 il fondatore è venuto a mancare ma Davide (segretario della scuola), insieme a Monia Caramatti (attuale presidente e vedova di Mauro) decidono di portare avanti il sogno di Mauro, compreso l’inserimento dei ragazzi con disabilità. 

Il gruppo intanto cresce: ai tre ragazzi si aggiungono Sara Gatti e Raffaella Grasselli (collaboratrici della scuola e assistenti di sala), Monia Caramatti (presidente), Roberta Danzi e Pietro Vailati (due insegnanti del corso di salsa) e infine Gabriele Rusciano, ballerino jolly. 

E, con il gruppo, è cresciuta anche la voglia di fare e il loro spettacolo: “Noi giovani ballerini (vedenti e non vedenti) - ha dichiarato Davide Cantoni - abbiamo lavorato con dedizione e passione per realizzare una coreografia sulle note di Si tu las es. dimostrando che i limiti possono essere trasformati in punti di forza di cui andare fieri. La nostra esibizione, pertanto, è una testimonianza potente di come la danza possa diventare uno strumento di riscatto e un messaggio di speranza.

Sara Gatti, la mia assistente, mi segue e ha la grande capacità di tradurre, in parole e gesti, i passi che sono da fare”. 

Avete già proposto questo spettacolo? 

“Sì, l’abbiamo proposto al 22 giugno alla Casa del Pellegrino, insieme ad altri saggi - ha continuato Davide Cantoni. - Ma la serata più bella è stata il 24 luglio a Soncino a cura della Cooperativa Inchiostro, che ha creato in quegli spazi un ristorante, un bar didattico, una mensa didattica e un pastificio per consentire ai propri alunni di sperimentare sul campo le loro competenze. Inchiostro è anche un Ente di Formazione Professionale, che riesce a fare delle differenze di ognuno una risorsa. Da poco è nato anche un Food Truck in collaborazione con l’azienda Ab di Orzinuovi, che permette ai ragazzi con disabilità di lavorare. Durante la serata più di cento persone hanno ballato con Armonia Latina e hanno potuto gustare anche un buffet speciale. È stato un evento patrocinato dall’Unione Ciechi di Cremona”. 

Avete già delle prossime date? 

“Il 29 luglio saremo a Gorle mentre il 3 agosto a Capergnanica nell’ambito della festa dell’oratorio.

E speriamo anche in prossime date! Intanto vi invitiamo a lasciarvi trasportare dall’energia e dall’emozione di questo spettacolo, che non è solo una performance di ballo, ma una celebrazione della capacità di superare ogni ostacolo”.