Crema, 02 settembre 2024
(Sara Barbieri) Ritorna, puntuale come ogni anno, la sagra patronale di San Bernardino a Crema dal 5 al 10 settembre, con un programma più ricco che mai.
Sabato, domenica e lunedì la piazza della chiesa di San Bernardino sarà illuminata da una stupenda giostra antica di cavalli a cui si accompagna un mega punchball per i ragazzi.
Domenica e lunedì la Sala Pepi dell’oratorio sarà allietata dall’esposizione dei Trenini in mostra, a cura del gruppo fermodellistico orobico di Bergamo.
Lunedì la serata sarà dedicata alla Gran Tombolata, che vedrà anche l’estrazione dei biglietti della lotteria 2024.
Non mancherà la parte del cibo con un weekend goloso all’interno del cortile dell’oratorio: sabato la cena spettacolare con la partecipazione dei volontari della parrocchia di Capriano del Colle e domenica con la Gran pizzata sotto le stelle (è necessaria la prenotazione o al bar dell’oratorio o ai numeri 333.3503080 e 347.5008097).
Quest’anno ci sarà inoltre una dolce novità nel weekend: la vendita nel piazzale della chiesa delle melighe, dolci tipici di Mondovì, il cui ricavato andrà agli ultimi interventi di restauro della parrocchia. Sono biscotti di origine antica, nati dalla necessità di far fronte ad un cattivo raccolto che aveva fatto salire alle stelle il prezzo del frumento. E così i fornai cominciarono a mescolare il fior di farina con il frumento di mais, creando così dei biscotti friabili.
Deus ex machina di tutta la manifestazione, il parroco don Lorenzo Roncali con una folta schiera di generosi volontari.