Crema News - Capralba - E' tempo di sagra Modellini di treno in mostra durante la festa patronale dello scorso anno

Capralba, 28 novembre 2025

(Gianluca Maestri) Capralba in festa per il patrono Sant'Andrea con eventi per tutta la comunità e con i tradizionali appuntamenti sacri.

A proposito di eventi per tutta la comunità, domani dalle 14,30 alle 18 e domenica dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17, l'oratorio San Pio X ospita la mostra di modellismo ferroviario I trenini del Don. Esporranno il Gruppo Fermodellistico Milanese, il GasTT e il Maxrail. Da vedere, perché ci sarà il meglio del modellismo ferroviario come spiega Massimo Peroni di Maxrail: "Avremo a disposizione tre sale al piano superiore dell'oratorio dove si potranno ammirare, fra le altre cose, un deposito di locomotive degli anni '50 e '60 del Midwest americano, del brignanese Giuliano Tessari, la stazione dell'alta velocità mediopadana di Reggio Emilia nel plastico modulare del Gruppo Fermodellistico Milanese e quindici composizioni reali di Oreste Ruscasso in scala N".

Domenica mattina, sabato, Maxrail e Martesana Mutur organizzano un raduno di auto d'epoca in memoria del torinese Oreste Ruscasso, grande appassionato di modellismo ferroviario e di auto storiche, morto nell'agosto scorso. Il raduno si concluderà con il corteo delle auto storiche in partenza alle 12. Al rientro, le macchine rimarranno esposte in oratorio.

Per quel che riguarda gli appuntamenti religiosi, domenica alle 10.45, in chiesa parrocchiale, messa solenne seguita dalla processione accompagnata dal corpo bandistico di Vailate. Al termine, brindisi comunitario al San Pio X.

Lunedì, alle 20, sempre in chiesa parrocchiale, messa a suffragio dei defunti della parrocchia.