Crema News - Dal territorio - Barboncino sbranato

Cremona, 30 novembre 2025

(Andrea Biraghi) Un barboncino di nove anni è stato ucciso ieri pomeriggio al parco del Morbasco, nella zona di via Serio a Cremona, dopo essere stato aggredito da un levriero russo. L’episodio è avvenuto intorno alle 15.45 davanti a numerosi frequentatori dell’area verde.

Secondo una prima ricostruzione, una donna stava portando a spasso tre cani, di cui due senza guinzaglio, quando uno degli animali liberi sarebbe partito in caccia. Il cane, un levriero russo, ha puntato il barboncino, anch’esso senza guinzaglio e lo ha addentato alla gola, uccidendolo sul colpo.

Inutile la corsa verso la clinica veterinaria Ca’ Zampa, nel centro commerciale CremonaPo:quando è arrivato il barboncino era già deceduto. Sotto shock la proprietaria, una donna di 63 anni residente in città, che ha preso in braccio il suo cane ormai morto, restandone ricoperta di sangue. Anche lei ha subito uno choc ed è stata soccorsa dagli operatori della Croce Verde e trasportata in ospedale in codice giallo.

Sul posto sono intervenute due pattuglie della Polizia Locale, coordinate da un ufficiale, che hanno identificato i presenti e raccolto le testimonianze. Nel parco del Morbasco il regolamento vieta di lasciare i cani liberi, ma molti proprietari continuano a farlo, nonostante i cartelli. La polizia locale eleverà una multa per lil mancato rispetto delle regole alle persone inottemperanti.

La padrona del barboncino ucciso probabilmente presenterà denuncia.