Crema, 11 ottobre 2025

(Annalisa Andreini) In arrivo la nona edizione della CardioRunning.

Si disputerà domani, domenica, con partenza libera dalle 7.30 alle 9 e collettiva alle 7.45 con taglio del nastro.

Si tratta della corsa podistica non competitiva alla memoria del dottor Daniele Bonara, il noto cardiologo cittadino scomparso nel gennaio 2016.

Il marchio di fabbrica della manifestazione è 3S: sport, salute e solidarietà molto vicini al pensiero e all’operato del dottor Bonara, podista appassionato che ha fatto dell’attenzione agli altri l’elemento caratterizzante del suo percorso professionale e di vita.

Lo sport, con la corsa sui collaudati percorsi( di 3, 7, 11, 15 e 20 chilometri con quattro ristori) e la salute con la possibilità della misurazione arteriosa in loco da un’equipe di medici e infermieri. 

Novità di quest’anno sessioni di stretching e mobilità, dalle 7 alle 10, sotto la guida di istruttori professionisti prima e dopo la corsa.

E, infine, l’obiettivo della solidarietà: come tutti gli anni, l’utile ricavato dalla manifestazione sarà devoluto a una associazione. 

Per l’edizione 2025 il comitato organizzatore, composto dalla moglie Ivana, dai nipoti e dai parenti del noto medico cremasco, ha individuato l’Associazione Padre Sandro Pizzi ODV come destinatario dei fondi ricavati. Il contributo economico servirà per finanziare un progetto umanitario, volto all’istruzione dei ragazzi in Uganda. 

Appuntamento quindi domani mattina, dalle 7, presso la palestra dell’Istituto scolastico Galileo Galilei in via Matilde di Canossa a Crema.